San Massimiliano Maria Kolbe

Chi, andando ad Auschwitz, non è rimasto colpito dal martirio di Massimiliano Kolbe, frate francescano che ha dato la sua vita per in cambio di quella di un altro prigioniero?

 

Nel pellegrinaggio del 2014 a Częstochowa, durante la visita ai campi di concentramento di Auschwitz, rimasi profondamente colpito dalla serenità e dalla tranquillità data dalla fede profonda con cui Fra M. M. Kolbe rimase in preghiera per 15 giorni insieme ad altri 9 prigionieri condannati alla morte per fame e sete, prima di essere ucciso con una iniezione letale.

 

 

Quello che ci fu detto allora, era che Fra Kolbe era stato imprigionato dalle SS perchè presunta spia dei giapponesi. Infatti nel passato Fra Kolbe aveva fatto molti viaggi in estremo oriente, ed era anche rimasto per lunghi periodi a Nagasaki, altra triste località conosciuta al mondo per lo scoppio della prima bomba atomica, dove aveva fondato una cittadella simile a quella fondata in Polonia, Niepokalanow, per la diffusione del culto alla Immacolata Concezione.

La biografia

Questa estate ho voluto approfondire la storia di questo Santo, legato a San Luigi Maria Grignon de Monfort per la sua tenera devozione alla Immacolata Concezione, ed ho trovato una eccellente biografia del Santo che vi presento in questa pagina.

Quello che ho trovato stimolante é che Padre Kolbe si é lasciato trascinare dalla devozione della Beata Vergine tanto da lasciare a Lei ogni iniziativa e, aiutato dal suo altissimo senso dell'obbedienza, si è lasciato guidare in imprese sempre più grandi senza spaventarsi, senza compiacersene, ne appropriandosene come proprie, ma dandosi alla Madre Celeste totalmente e instancabilmente, e invitando i suoi fratelli e collaboratori a darsi anche pienamente, aiutando quindi nella santificazione di ognuno.

Umiltá, Obbedienza, Fede, Caritá, Speranza, queste le parole più ricorrenti.

 

 

Facciamo conoscere Maria a tutto il mondo, con Maria da Gesù.

 

(cliccate sull'immagine accanto per andare al sito della casa editrice, oppure chiedete in prestito la copia del libro alla nostra comunità tramite i contatti del nostro sito)