Il Matrimonio

Ciò che si vede: 


IL MINISTRO: 

i ministri del Matrimonio sono gli sposi


IL SEGNO: 

il segno del Matrimonio è la proclamazione del loro consenso davanti al ministro ordinato, ai testimoni e al popolo di Dio. Lo scambio degli anelli, simboleggia il legame manifestato con il reciproco consenso.


LA PAROLA: 

Il consenso che gli sposi si manifestano reciprocamente è l’impegno che sancisce il patto coniugale: “Io (nome sposo), accolgo te, (nome sposa) come mia sposa.

Con la grazia di Cristo, prometto di esserti fedele sempre, nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia, e di amarti e onorarti tutti i giorni della mia vita.”


Ciò che opera:

Il Matrimonio è il segno dell’unione di Cristo con la sua Chiesa. Questo sacramento conferisce agli sposi la forza di amarsi con lo stesso amore con cui Cristo ha amato la sua Chiesa, donandosi scambievolmente la propria vita, in un amore fedele e fecondo, aperto alla vita. L’unione matrimoniale è quindi indissolubile, cioè non può essere sciolta dagli uomini. Il matrimonio è ordinato al bene degli sposi e alla generazione ed educazione dei loro figli. Ai genitori spetta anche il compito di dare il primo annuncio cristiano ai figli, attraverso l’ esempio della vita e i piccoli insegnamenti quotidiani, per questo il Concilio Vaticano II definisce la famiglia “Chiesa domestica”.