Un pensiero al giorno con Montfort

I pensieri che trovate in questa pagina provengono dal libro "Un Pensiero al giorno con Montfort" editrice Shalom.


Per più informazioni seguite il link del libro pubblicato dalla casa editrice:

http://www.editriceshalom.it/it/shop/un-pensiero-al-giorno-con-montfort.html


Trattato della vera devozione a Maria


San Luigi Maria Grignion di Montfort (31 Gennaio 1673 - 28 Aprile 1716)

testo

Montfort 12 Giugno

Poiché tutta la nostra perfezione consiste nell'essere conformi, uniti e consacrati a Gesù Cristo, la più perfetta di tutte le devozioni è senza dubbio quella che ci conforma, unisce e consacra più perfettamente a Gesù Cristo. Ora, essendo Maria, tra tutte le creature, la più conforme a Gesù Cristo, ne segue che, tra tutte le devozioni, quella che consacra e conforma di più un'anima a Gesù Cristo Signore è la devozione alla Santa Vergine, Sua Madre e che più un'anima sarà consacrata a Maria, più lo sarà a Gesù Cristo. È per questo che la perfetta consacrazione a Gesù Cristo non è altro che una perfetta e totale consacrazione di se stessi alla Santa Vergine, che è la devozione che io insegno; o, in altre parole, una perfetta rinnovazione dei voti e delle promesse del Santo Battesimo.

Montfort 12 Dicembre

Nel medesimo istante in cui Maria acconsentì a diventare Madre di Dio, avvennero diversi prodigi. Lo Spirito Santo formò un piccolo corpo dal più puro sangue del cuore di Maria; lo organizzò in modo perfetto; Dio creò l'anima più perfetta da lui mai creata.

La Sapienza eterna, il Figlio di Dio, si unì a questo corpo e a questa anima come vera persona. Ed ecco la grande meraviglia del cielo e della terra, l'eccesso prodigioso dell'amore de Dio: "il Verbo si è fatto carne" (Gv 1,14), la Sapienza eterna si è incarnata. Dio è diventato uomo, senza cessare di essere Dio; questo Uomo-Dio si chiama Gesù Cristo, cioè Salvatore.

Tratto dal libro: L'amore dell'eterna Sapienza, 108 di San Luigi Maria Grignon di Montfort

 

Montfort 17 Novembre

La divina Maria è la più perfetta e la più santa delle semplici creature e Gesù Cristo, che ha scelto una maniera perfetta per venire a noi, non ha preso altra strada per il suo grande e meraviglioso viaggio. L'Altissimo, l'Incomprensibile, l'Inaccessibile, Colui che è, ha voluto venire a noi, piccoli vermi di terra, che nulla siamo. Come è successo? ...

leggi di più

Montfort 25 Ottobre

Dicendo: Padre Nostro che sei nei cieli compiamo atti di fede, di adorazione e di umiltà.

Desiderando che il Suo Nome sia santificato e glorificato, mostriamo un ardente zelo per la Sua Gloria. 

Chiedendo il possesso del Suo Regno, facciamo atto di speranza. 

Augurandoci che la Sua Volontà sia compiuta sulla terra come in cielo, mostriamo uno spirito di perfetta obbedienza...

leggi di più