Catechesi: Disciplina penitenziale della chiesa

In questa riunione si è letto e dibattuto il documento Disciplina penitenziale della Chiesa scritto dal parroco Della Parrocchia San Michele di Latina.

Uno stralcio del documento:

"IMPORTANZA DELLA PENITENZA


L’importanza della penitenza, anche esteriore, non è mai stata messa seriamente in discussione da nessuno scrittore ecclesiastico né da alcun pastore della Chiesa, almeno fino a qualche tempo fa. L’origine biblica e la prassi costante e bimillenaria della Chiesa sono, in questo, assolutamente chiare, esplicite e inequivocabili. Anche il documento che ci sta conducendo in questo excursus sul terzo precetto generale della Chiesa, prima di passare alle determinazioni concrete dei giorni e delle opere penitenziali, contiene un passaggio quanto mai illuminante circa il “volontario esercizio di azioni esteriori” di cui sarà bene citare alcuni stralci fondamentali."


Segue ...  Disciplina penitenziale della Chiesa

Commenti: 1
  • #1

    Marco (venerdì, 11 dicembre 2015 19:06)

    Questa è stata una riunione veramente bella e carica di fede. Si sono toccati argomenti che sembrano lontani e anche tabù all'uomo di oggi ma che invece sono attuali e che andrebbero maggiormente approfonditi e che dovrebbero essere parte della vita del cristiano come era ieri, così oggi e domani.